SFOGLIA UN REPORT GRATIS DELLA MIA TESI, CLICCA SUL LATO DESTRO

mercoledì 27 giugno 2012

IDEE ENERGETICHE, PRIMO SALONE VIRTUALE DELLE INVENZIONI ITALIANE SULLE ENERGIE RINNOVABILI





Il Centro Sviluppo Brevetti organizza la prima edizione di IdeeEnergetiche il salone virtuale delle invenzioni italiane sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, in programma dal 2 al 15 luglio 2012 e con replica dal 19 al 30 novembre 2012.
Il Salone IdeeEnergetiche è ospitato in uno spazio virtuale, all’interno del sito ItaliaInventa – Il Portale delle Invenzioni - e nasce per favorire l'incontro fra gli inventori che hanno depositato un brevetto nei settori dell’energia e le aziende che operano nel campo, in modo da ridurre al minimo gli sforzi organizzativi ed i costi di partecipazione.
I settori coinvolti nel Salone sono quelli dell'energia solare, eolica, marina, geotermica, idroelettrica e delle biomasse. Uno spazio sarà dedicato anche ai sistemi di risparmio energetico, della componentistica e degli accessori.
Negli stand virtuali del Salone verranno esposti i brevetti alle aziende attraverso la descrizione del brevetto, immagini, video oltre agli obiettivi di sviluppo dell’idea. In questo spazio si potranno incontrare i partner migliori per valorizzare le idee, ma anche valutare le idee innovative degli altri inventori e trovare nuove opportunità di sviluppo aziendale.

CORSO CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN E-LEARNING



L’Unione Professionisti organizza un corso di certificazione energetica in E-Learning, con i seguenti obiettivi:
Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione energetica degli edifici. Il corso è finalizzato all’analisi della qualificazione e certificazione energetica degli edifici ed alle opportunità inerenti l’incentivazione economica degli interventi di risparmio energetico (certificazione energetica – conto energia).
Per avere ulteriori informazioni anche attraverso un kit gratuito che è possibile scaricare, vi rimando al link:
http://www.unioneprofessionisti.com/corsi-di-formazione-in-e-learning/certificazione-energetica-degli-edifici/

RIQUALIFICAZIONE CITTA' DI TIRANA

RIQUALIFICAZIONE TIRANA

Riporto qui una parte dell’articolo pubblicato sul sito Architettura EcoSostenibile, dedicato alla riqualificazione della città di Tirana.



“L’occasione fornita dal sindaco di Tirana  di riqualificare 14’000 mq del centro della città, è unica e irripetibile per una capitale europea, generalmente condizionata da una struttura stratificata e intensificata nel corso dei secoli, dove è difficile attuare dei cambiamenti sostanziali e migliorativi degli spazi urbani. Sono tanti gli studi di prestigio che hanno presentato i loro progetti, ma su tutti ha prevalso il gruppo dei Grimshaw Architects, famoso per l’Eden Project in Cornovaglia e l’Aeroporto di Zurigo. L’area interessata dal processo di trasformazione comprende il boulevard principale della città, risalente agli anni ’30, e il fiume Ishem, che lo incrocia perpendicolarmente. L’intento principale della committenza è quello di estendere il viale per altri 3 chilometri, e di riqualificare le aree adiacenti al corso d’acqua creando spazi verdi per una superficie di 7 chilometri.”
Per leggere tutto e vedere il video ecco il link:

martedì 19 giugno 2012

QUARTO PREMIO AMBIENTE EUREGIO





C’è tempo fino al prossimo 2 novembre per partecipare alla quarta edizione del Premio Ambiente EUREGIO, bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino. Scopo del concorso è sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale contemporaneamente cercando di sviluppare idee e innovazioni per il settore ambientale. Possono partecipare sia privati sia persone giuridiche, come le imprese, residenti o con la propria sede legale
 in Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Due le categorie, la prima è “Progetti ed idee” per persone giuridiche e privati che possono presentare progetti sull’ambiente che vengono e sono stati sviluppati nelle zone sopra citate nel periodo 2011-2012, ma anche proposte di miglioramento. La seconda categoria invece riguarda solo le persone giuridiche ed è “Impegno ed attività” con le loro attività svolte legate alla tutela dell’ambiente. Sono previsti diversi premi, anche il Premio Energia Trentino (sponsor APE) che sarà conferito al progetto giudicato migliore per l’utilizzo razionale dell’energia e/o per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per i termini di partecipazione e i contatti vi rimando al sito:

http://www.transkom.it/ambientetrentino/premioambiente2012/premioambiente.htm



SOFTWARE ARCA PER EDIFICI IN LEGNO




Riporto qui parte del comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento relativo al software brevettato Arca per gli edifici in legno:

Un software unico in Italia, in grado di risolvere agevolmente uno dei nodi principali per chi progetta edifici in legno: quello del corretto dimensionamento della struttura portante della casa, dell’albergo o del capannone, che devono essere progettati in modo da garantire performance di eccellenza in termini ad esempio di resistenza ai terremoti o al fuoco. Sviluppato e brevettato da Sofie Veritas, ora è pronto per essere messo sul mercato. Al fine di individuare il miglior offerente, anche in termini di valorizzazione del sistema trentino del legno, ARCA Casa Legno ha emesso un avviso pubblico per la ricerca di aziende informatiche in grado di commercializzare il prodotto, valorizzando il brevetto su larga scala. Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro il 13 luglio presso ARCA Casa Legno con sede presso Trentino Sviluppo.”

FIERA RE+BUILD A RIVA DEL GARDA A SETTEMBRE




RE+build è il primo evento centrale nel panorama nazionale del mercato dei servizi e tecnologie per la riqualificazione, gestione e conduzione sostenibile degli edifici esistenti. Si tratta di un evento che a settembre, precisamente dal 17 al 19, renderà possibile a progettisti ed esperti del settore assistere a incontri, approfondimenti e quant’altro dedicati all’edilizia eco-sostenibile e alla riqualificazione immobiliare, grazie a una convention con casi di studio a livello nazionale ed internazionale. Per saperne di più è possibile visitare il sito, dal quale ci si può anche prenotare per l’evento.

Link:




 

PROGRAMMI GRATUITI INGEGNERIA



Vi segnalo questo sito dal quale è possibile scaricare alcuni programmi gratuiti per l’ingegneria civile. Se volete visualizzare e scaricare cliccate su questo link:


mercoledì 13 giugno 2012

OGGI LA PREMIAZIONE DI FARE GREEN




Saranno premiati oggi i vincitori del concorso Fare Green, giunto alla terza edizione e curato da Habitech, Do.it e da Ambiente Trentino. Fare Green propone il meglio dei progetti appunto “green” in Trentino e per questa edizione le aziende che sono state selezionate sono Dolomiti Reti, Tassullo Materiali, Euro Automation, Cantina Mori Colli Zugna. I progetti sono stati recentemente esposti in occasione della Notte Verde di Rovereto ad inizio giugno e saranno visibili fino al 16 giugno all’Urban Center della città. Quest’anno il tema del concorso è stato l’acqua, perciò i progetti vertono sul risparmio e una migliore efficienza di questa risorsa. Per visualizzare i quattro progetti e scoprire informazioni anche sulle edizioni precedenti vi invito sul sito




LAVORI ECO NEL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA




Il Parco naturale Adamello Brenta è da sempre attento alla progettazione di edifici e strutture che rispettino l’ambiente e che consentano anche un risparmio in termini energetici. Tra i lavori che sono stati portati a termine da citare i lavori a Malga Loverdina che hanno previsto tra le altre cose anche l’installazione di un impianto fotovoltaico, i lavori di riqualificazione in un tratto del torrente Tresenica con l’eliminazione di briglie costruite con gabbionate in metallo sostituite da soglie con massi ciclopici, saranno poi installati anche altri impianti fotovoltaici sull’edificio Casa Grandi a Tuenno e all’edificio Pesort.

BIO ECO GEO PORTALE ECOLOGICO




Si chiama BioEcoGeo ed è un portale dedicato ad ecologia, ambiente ed attualità dove trovare informazioni su tutto ciò che concerne queste tematiche, con un occhio di riguardo per l’energia e l’edilizia. Per scoprirlo vi invito a visitare il sito:


martedì 5 giugno 2012

CERCO COLLABORAZIONI

Ciao, cerco nuove collaborazioni, guarda il video:


contattami sul blog, su Facebook o su info@rizzimirko.it per chiedermi info.

CONVEGNO ACQUA, LEGNO, FORESTE, TERRITORIO A TRENTO IL 13 GIUGNO





Si svolgerà il prossimo 13 giugno il convegno “Acqua, Legno, Foreste, Territorio: elementi di un nuovo patto di sistema per le Comunità locali” curato da PEFC Italia, Federforeste, Bim dell’Adige e Consorzio dei Comuni trentini. La giornata, di respiro nazionale, inizierà alle 9 alla sala della Cooperazione trentina in via Segantini. Si parlerà di energia, fonti rinnovabili, impiego del legno e degli altri elementi tema del convegno, di qualità della vita ed economia di tipo sostenibile. Per scaricare il programma e la scheda di adesione cliccate sul link:


NUOVO CAPANNONE PER PANNELLI LAMELLARI



Riporto qui un recente articolo del giornale L’Adige relativo ad un nuovo capannone per la produzione di pannelli in legno XLam a Cavedine, in Trentino. Ecco il link per scaricare l'articolo:



 http://www.legnotrentino.it/interne/Pubblicazioni.aspx?ID=13028&IDP=4521

ACCA TV



Acca software è un marchio che offre ai professionisti moltissimi tipi di software per il proprio lavoro. Se hai già acquistato un software Acca oppure vuoi farlo ma desideri capire come funziona, puoi farlo collegandoti al sito di Acca Tv, una web tv con dimostrazioni dedicate ai prodotti Acca, oltre a corsi di formazione e di approfondimento tecnico normativo. Per vedere la web tv ecco il link: