SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 31 marzo 2016

PROGETTI BENEFICI, INIZIATI!


Hanno preso il via i due progetti benefici che sto portando avanti insieme a Lara Zavatteri, scrittrice, grazie al libro sul risparmio Risparmia Subito! E a richiesta anche su altri. Partiti il 21 marzo, prevedono che su tutti i libri di Lara e sul manuale del risparmio, scritto insieme, 1 euro venga accantonato una volta al Canile di Naturno, un'altra all'acquisto di nidi artificiali per gli uccelli.

Il Canile è sempre sostenuto anche dal libro Amici per sempre. Storie vere di animali (i diritti vanno tutti al canile) con in più qualche soldino dagli altri libri. Al momento è stato venduto un altro libro di Amici per sempre e ci è già stato possibile acquistare tre casette per gli uccelli, che posizioneremo a breve. Le casette sono state acquistate al negozio Il Puffo di Mezzana e serviranno per la nidificazione e più avanti anche per lasciare cibo agli uccelli.

Grazie a tutti coloro che stanno acquistando i libri, ecco qui sotto due immagini con l'iniziativa e tutti i libri partecipanti!

Grazie di cuore

Mirko Rizzi

Ecco qui sotto info iniziativa e tutti i libri partecipanti


 


ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA INGEGNERIA NATURALISTICA


Questo è il sito dell'Associazione italiana per l'ingegneria naturalistica, dove potete trovare, nella sezione download, manuali di ingegneria naturalistica, ma anche articoli, atti di convegni, schede e pubblicazioni su questo tema.


LUMION 6



Dal sito: “Lumion è uno strumento essenziale per tutti coloro che vogliono visualizzare progetti nell’ambito delle costruzioni. Produce impressionanti video di alta qualità molto velocemente ed è estremamente facile da padroneggiare. Lumion ha clienti in oltre 60 paesi in tutto il mondo: architetti, designer, ingegneri, modellatori BIM e università. Lumion è oggi considerato come il software leader nel suo settore per aver ridefinito il processo di creazione delle visualizzazioni 3D. Inoltre è diventato una parte essenziale del toolkit BIM per molti professionisti AEC. “

Si tratta di un software di rendering e video in tempo reale per la visualizzazione architettonica, per saperne di più visitate il link

GUIDA PER SOSTITUIRE LE FINESTRE


Ecco un link dove potete trovare gratuitamente una guida per la sostituzione delle finestre


mercoledì 23 marzo 2016

PROGETTI BENEFICI


Lunedì sono partiti i progetti benefici legati ai libri di Lara Zavatteri e, per quanto mi riguarda, per il libro sul risparmio Risparmia Subito!, potete leggere anticipazioni gratuite su


un euro sarà accantonato per le vendite online e offline per aiutare il canile di Naturno (Bolzano) e per l'acquisto di nidi per gli uccelli.

Per trovare il libro www.youcanprint.it (inserendo il titolo Risparmia subito!) oppure potete richiederlo a me in via agli Sperli a Cavizzana o mirko.rizzi@libero.it.

Grazie in anticipo!



DOWNLOAD ALLPLAN PROGETTISTI E STUDENTI

navimg

Sul sito di Allplan è possibile scaricare in versione trial per 30 giorni la versione del software Allplan architettura e ingegneria, a fondo pagina un download speciale per gli studenti.

EBOOK GRATUITO


Basta compilare un modulo per avere gratuitamente un ebook che spiega come i pianificatori utilizzano il Bim per modellare e condividere modelli di infrastrutture


dalla stessa pagina avete accesso anche ad altre risorse gratis.

EDILIZIA E TERRITORIO DEL SOLE 24 ORE


Dal sito del Sole 24 ore potete sfogliare la rivista “Edilizia e territorio” , anche i dossier, i progetti e i fascicoli sulla normativa. Per chi è interessato ci si può anche abbonare.


CASA FACILE


Vi segnalo questo link dove trovare molti spunti per rinnovare e arredare casa, con idee e ispirazioni anche per i piccoli spazi.

giovedì 17 marzo 2016

PRIMAVERA BENEFICA



Come ormai da tradizione anche quest'anno con il libro Risparmia Subito! E con altri a richiesta partecipo con Lara Zavatteri all'iniziativa per sostenere con i suoi libri il Canile di Naturno e per l'acquisto di nidi artificiali per gli uccelli.

Basta richiedermi una copia di Risparmia subito! o a richiesta uno di quelli di Lara e accantoneremo un euro, a partire dal 21 marzo, primo giorno di primavera, per questi due progetti benefici.

Per richiedermi il libro mi trovate a Cavizzana, val di Sole, Trentino in via agli Sperli, oppure scrivetemi a mirko.rizzi@libero.it, basta poco per dare una mano agli animali. Grazie in anticipo!

Mirko Rizzi
ingegnere civile, certificatore energetico per la provincia di Trento e coautore del libro Risparmia Subito!



Mc4Software

Mc4Software

Vi segnalo anche questo link dove trovare la versione di prova di Mc4 Software, a fondo pagina vi invito a visitare anche il canale Youtube dedicato.


MASTERSAP, VERSIONE FREE


A questo link potete trovare la versione demo del software per l'ingegneria MasterSap, ma anche la demo online o il dimostrativo multimediale. Dateci un'occhiata su

giovedì 10 marzo 2016

CONCORSO UNIVERSITY ISLAND E ALTRI...







Ecco un concorso che trovate sul sito di Professione Architetto.


YAC (Young Architects Competitions) bandisce un nuovo concorso di architettura per dare nuova forma all'Isola di Poveglia, disabitata da decenni. Un montepremi di € 20.000, 10 menzioni d'onore e un anno di abbonamento alla rivista Casabella.
Poche altre ambientazioni possono vantare il fascino di un'isola abbandonata.
Da Mompracem al Robinson Crusoe, l'isola è il luogo dell'avventura, dell'esilio e del naufragio. Rovina e salvezza al tempo stesso - luogo dell'immaginario prima ancora che geografico - l'isola è il contesto in cui l'uomo mette alla prova se stesso, si fa compagno del silenzio e, posto innanzi alla condizione di natura, affronta straordinarie imprese.


Questa la pagina, se cliccate su "concorsi" trovate anche concorsi di idee, di design e altro.

 http://www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/22222/University-Island-Un-progetto-per-la-trasformazione-di-Poveglia-in-un-Campus-Universitario

EDIFICIUS, SCARICATE GRATIS LA VERSIONE TRIAL

 


Sul sito di Acca Software attualmente c'è ancora la possibilità di scaricare gratis la versione trial di Edificius, cliccate qui sotto per scoprirla

http://www.acca.it/bim-software-free-progettazione-architettonica-3d

PROGETTARE CON IL LEGNO

Si tratta di un libro che potete trovare sul sito di Maggioli Editore, dedicato appunto al progettare con il legno. Dal sito:
 progettare con il legno

Vengono affrontati i temi legati alle tecniche costruttive e all'impiego del legno ed evidenziati gli aspetti di innovazione tecnologica connessi ai nuovi usi (pannelli, preassemblati, sistemi costruttivi prefabbricati, mattoni di legno, ecc.).
Dopo un excursus sulle generalità e le caratteristiche tipologiche, fisiche, meccaniche, nonchè sui trattamenti protettivi sia convenzionali che naturali, vengono illustrati, con l'ausilio di specifiche schede di approfondimento, i derivati del legno (truciolare, pannelli sandwich, tamburati, pannelli di fibre, pannelli in lana di legno, ...) e il legno lamellare.
Segue un approfondimento, delle diverse tecniche costruttive che l'uso del legno permette di impiegare e - in particolare - dei sistemi ad ossatura portante e in legno massiccio. Ampio spazio è dedicato alle strutture portanti, ai sistemi di copertura, ai rivestimenti di facciata, alle pareti divisorie e alla protezione del materiale dal fuoco.
Vengono quindi analizzate e illustrate 25 realizzazioni, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione, con schede di approfondimento, dettagli di progetto, immagini a colori.
Concludono l'opera un completo regesto normo-tecnico e un panorama dei produttori.




Ecco il link per questo ed altri libri attualmente scontati del 10%
http://www.maggiolieditore.it/catalogsearch/result/?q=progettare+con+il+legno




giovedì 3 marzo 2016

PONTE DI BASSANO IL RESTAURO E' TRENTINO





Sono stati aggiudicati in via definitiva alla Inco srl di Pergine i lavori di restauro del Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa.
Da tempo il ponte in legno necessitava di un restauro, con un'anima in acciaio per far sì che il ponte sia consolidato e non rischi di crollare.
La struttura esterna resterà la stessa, si lavorerà sui quattro piloni in legno nei quali saranno inseriti dei reticolati in acciaio e l'identica cosa sarà realizzata per il pavimento.


CONCORSI E ALTRO…


Vi segnalo questo sito dove potete tenere d'occhio concorsi d'idee e molto altro

VIDEO CORSO SU GUIDA ENERGIA


Sul sito di Guida Energia trovate il video corso di Revit Achitecture 2010, segnalato da Autodesk come uno dei supporti anche attualmente disponibili. Dal sito ecco una breve presentazione



Il corso propone la rappresentazione di elementi architettonici, famiglie, messa in tavola, gestione dei file e della documentazione.
Il progetto è affrontato dall' inizio alla fine, completo dei file RTV e RTA e delle Tavole di progetto. In 41 lezioni si segue integralmente lo sviluppo di una Villa.

Infine l' utilizzo di un software BIM (Building Information Modeling) che supporta tutte le fasi di progettazione e documentazione delle costruzioni consente all'utente di tenere sotto controllo tutto il progetto. Il Video Corso è utilizzabile mediante authorization code fornito da STI per al massimo 2 postazioni contemporanee (per ulteriori licenze contattare STI per i prezzi supplementari e le offerte).

Su www.guidaenergia.it parte dedicata allo shop.