Pubblico un comunicato stampa che mi è arrivato sui primi parcheggi automatizzati con stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Verona, 14 Marzo 2012. Wohr Autoparksysteme con
sede in Germania, distribuita in Italia dalla veronese IdealPark,ha messo a punto e realizzato i primi parcheggi automatizzati con
stazioni di ricarica per le auto elettriche. Queste vetture potrebbero
migliorare il nostro futuro in termini salute e ambiente che ci circonda, oltre a contenere la spesa
per il loro funzionamento: riducendo la dipendenza dal petrolio,
potrebbero rallentare il riscaldamento globale attenuando l'effetto serra
e non producono fumi nocivi.
Sono più silenziosi rispetto ai motori a combustione interna e le prestazioni di un motore elettrico sono decisamente più interessanti rispetto ad un motore a scoppio, sia per i limitati attriti interni, la durata globale del motore, e per le prestazioni. Ciò che fa stentare il decollo delle auto elettriche risiede principalmente nella limitata autonomia, il tempo richiesto e la scarsa durata della carica delle batterie, anche se nuove tecnologie ne hanno incrementato l'autonomia e la vita utile, riducendone contemporaneamente le tempistiche.
Sono più silenziosi rispetto ai motori a combustione interna e le prestazioni di un motore elettrico sono decisamente più interessanti rispetto ad un motore a scoppio, sia per i limitati attriti interni, la durata globale del motore, e per le prestazioni. Ciò che fa stentare il decollo delle auto elettriche risiede principalmente nella limitata autonomia, il tempo richiesto e la scarsa durata della carica delle batterie, anche se nuove tecnologie ne hanno incrementato l'autonomia e la vita utile, riducendone contemporaneamente le tempistiche.
Realizzare parcheggi automatizzati con stazioni
di ricarica porterebbe tantissimi vantaggi,oltre ad incentivare questo mercato
che ancora non riesce a decollare. Parcheggiare in un sistema automatizzato,
ricaricare l’auto e andare a dormire? Possibile! Una volta terminata la ricarica
della vettura sarà il sistema stesso a
spostare l’auto in una piattaforma per il parcheggio, lasciando la prima libera
ad un altro utente. Se pensiamo poi che gli impianti di parcheggio
automatizzati sono generalmente installati nei pressi dei centri città anche un
pubblico femminile sensibile all’ambiente che ha optato per una vettura
elettrica può lasciarla sulla stazione di ricarica e dedicarsi ad una giornata
di shopping, senza preoccupazione per il parcheggio, trovando poi la vettura
pronta all’uso!
Entrando nel merito di questa soluzione
evidenziamo subito che è efficiente: le stazioni di ricarica infatti sono poche
rispetto ai posti auto, quindi più
parcheggi e meno spese per le stazioni di ricarica. Perché? Nei sistemi di parcheggio automatizzati le
auto sono parcheggiate in un sistema di scaffalature e movimentate automaticamente
tramite piattaforme di smistamento che trasportano i veicoli verso le stazioni
di ricarica. Girovagare nelle città in cerca di posti auto con stazioni di
carica non è più necessario, in questi sistemi una singola stazione di carica
può alimentare diversi spazi di parcheggio, anche di notte e con tariffe notturne vantaggiose. Wöhr ha
sviluppato e testato nuove soluzioni, partendo dall’esigenza di caricare l’auto approfittando del parcheggio.
I vantaggi
rispetto ai garages con rampa convenzionali o in strada? Per questi è
necessaria una stazione di ricarica per ogni “posto di parcheggio/ricarica”. Se un veicolo parcheggia
in garages convenzionali in un apposito spazio di ricarica, la stazione verrà
occupata per tutto il tempo del parcheggio, anche se la carica è terminata da
diverso tempo. Per i gestori dei garages con rampe non è poi semplice decidere
quante stazioni di ricarica devono essere installate e per quali aree di
parcheggio. E’ difficile valutare la richiesta di auto elettriche in futuro e
le stazioni di ricarica sono molto costose, mentre le opportunità di guadagno commisurate
ai prezzi dell’elettricità sono piuttosto bassi. Ne deriva che un possessore di auto eco-friendly
che necessita di caricarla, deve trovare un parcheggio dotato di stazione di
ricarica. Se i pochi spazi di ricarica nel garage sono
già occupati, nel peggiore dei casi anche da veicoli con un motore a combustione parcheggiato in quello spazio nonostante la
segnaletica, il conducente deve
lasciare il parcheggio e tentare
la fortuna nel garage vicino. Con
i sistemi di parcheggio automatizzati è’ molto più semplice: le auto vengono
parcheggiate su pallet e poi parcheggiate automaticamente. Una o più stazioni di ricarica sono utilizzabili per diversi posti
auto, dal momento che le auto elettriche vengono spostate verso la stazione
di ricarica con l’aiuto della tecnologia. Rimangono in quel posto fino al
termine della ricarica richiesta e poi riportate in uno spazio destinato al
solo parcheggio.
In un sistema di parcheggio
automatizzato non è necessario quindi cercare un posto auto con la stazione di
ricarica, occupazioni non corrette delle stazioni di ricarica da parte di
veicoli a benzina non sono possibili. Inoltre, se il parcheggio avviene di
sera, l’utente può chiedere che l’auto venga caricata sfruttando le tariffe notturne più favorevoli. Come
funzionano?
I sistemi di parcheggio
automatizzati sono dotati di comandi che possono essere integrati con le
funzioni per la ricarica delle auto elettriche. Quando l’utente posiziona la propria auto nell’area di trasferimento, programma la ricarica desiderata tramite il
pannello di comando e lascia la propria auto.
La porta viene chiusa e l’auto
viene movimentata verso il posto auto dotato di stazione di ricarica a seconda
delle richieste e dei tempi inseriti dall’utente e poi collegata all’alimentazione.
Il sistema di parcheggio è adatto sia per auto con ricarica standard a
filo (in questo caso l’utente dovrà collegare il cavo alla colonnina
presente sulla pedana prima di andar via e lasciare l’auto) che per quelle con ricarica ad induzione. Quest’ultimo
modo, più innovativo, consente di non avere cavi e di connettersi alla corrente
semplicemente parcheggiando l’auto su un tappetino magnetico.
Sui parcheggi automatizzati è
possibile definire un certo numero di pedane con colonnina ed un altro con
tappetino magnetico fin dall’inizio e poi, eventualmente, variare il loro
numero in modo facile e poco dispendioso. La
gestione di tutte le ricariche sarà poi eseguita direttamente dal pannello di
comando.
Per concludere i parcheggi
automatizzati offrono una soluzione comoda, vantaggiosa che unisce la
possibilità di parcheggiare alla ricarica dell’automobile, filosofia orientata
ad uno sviluppo sostenibile delle nostre città.
Per approfondire Idealpark
Per approfondire Idealpark
Idealpark |
|||||||
|
|||||||
Nessun commento:
Posta un commento