SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 28 agosto 2012

SAIE RICOSTRUIAMO L’ITALIA




A Bologna dal 18 al 21 ottobre prossimi si svolgerà la fiera Saie Ricostruiamo l’Italia. In particolare per quest’anno è stato pensato un focus sulla sismica con vari eventi. Così viene presentata l’iniziativa:

BolognaFiere, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ASTER, la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia e ai sottoscrittori di questo manifesto, in seguito all’emergenza sismica che ha colpito l’Emilia-Romagna e i territori confinanti ha deciso di dedicare il programma di eventi e incontri del Saie 2012 (Salone Internazionale dell’Edilizia, in programma a Bologna dal 18 al 21 ottobre) ai grandi temi della ricostruzione, lanciando il Forum “Ricostruiamo l’Italia”.

Il terremoto recente in Emilia-Romagna, quello dell’Aquila del 2009 e le numerose calamità naturali che hanno colpito nel tempo anche altri territori italiani, rendono indispensabile una svolta radicale nella cultura, nella progettualità e nelle politiche per il settore dell’edilizia e impongono una riflessione rigorosa sulla gestione delle fasi di ricostruzione, per trasformare l’emergenza nella capacità di proporre nuovi modelli e processi innovativi della filiera delle costruzioni.
Le risposte esistono e possono:
• Informare i cittadini e l’opinione pubblica sulle problematiche del processo costruttivo e sulle soluzioni da adottare per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. • Mettere al centro dei processi la ricerca e lo sviluppo tecnologico.
• Dare soluzioni per vivere e lavorare in sicurezza.
• Incentrare il nuovo sviluppo e la nuova crescita sul recupero e sulla rigenerazione del patrimonio esistente • Rendere il mondo delle professioni e la qualità del progetto protagonisti del processo di trasformazione.
• Offrire una prospettiva di Green Habitat adottando sicurezza, energia e ambiente come criteri guida del progresso tecnico-scientifico, economico e politico-istituzionale.
• Rigenerare il settore costruzioni.
Proponiamo quindi di discutere al Forum Saie 2012:
Un nuovo modo di progettare Un nuovo modello di edificio produttivo, abitativo e pubblico. Il recupero, il restauro, la riqualificazione dei centri storici e del patrimonio architettonico. Le regole di una nuova certificazione ambientale, energetica e per la sicurezza sismica. Niente dovrà essere come prima. Da questo manifesto nasce un impegno di riflessione e ricerca che non si esaurisce con il Forum ma vuole avviare un percorso di innovazione del costruire italiano.


Nessun commento:

Posta un commento