SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 11 settembre 2012

FORMULARIO DELL’EDILIZIA MAGGIOLI




Sul sito di Maggioli editore potete trovare il volume con cd rom “Formulario generale dell’edilizia”, ecco la descrizione come la trovate dal sito (lì potete leggere tutte le informazioni dettagliate sul contenuto):

A seguito dell’approvazione di numerosi provvedimenti abrogativi, modificativi e integrativi che hanno pesantemente inciso sulla disciplina edilizia e hanno introdotto importanti novità nel  Testo Unico dell’edilizia, si è reso necessario un aggiornamento complessivo del “Formulario generale dell’edilizia”, giunto ormai alla sua quinta edizione.
I titoli edilizi, così come inizialmente sanciti dal D.P.R. 380/2001, hanno visto l’introduzione della segnalazione certificata inizio attività (S.C.I.A.) con la legge 30 luglio 2010 n. 122, la creazione del nuovo titolo abilitativo comunicazione inizio lavori (C.I.L.) con la legge 22 maggio 2010, n. 73,  la semplificazione delle procedure per la formazione dell’autorizzazione paesaggistica attraverso il D.P.R. 9 luglio 2010 n. 139; il tutto unitamente alle misure straordinarie approvate per il piano casa, l’edilizia convenzionata e l’edilizia agevolata.
L’opera offre tutta la modulistica necessaria all’espletamento delle più svariate attività edilizie, organizzata per fasi procedurali, contemplando tutti i passaggi amministrativi, le autorizzazioni paesaggistiche, i nulla-osta e quant’altro richiesto fino alla conclusione dell’atto.
La modulistica è proposta e integrata in base ai nuovi provvedimenti legislativi ed ai nuovi argomenti introdotti nel volume per adempiere alle procedure previste dalla legislazione vigente.
In particolare, queste sono le principali nuove tematiche introdotte, relative sia alla progettazione degli interventi edilizi che alle procedure tecniche e amministrative:
- segnalazione certificata inizio attività;
- comunicazione inizio lavori;
- interventi di edilizia libera;
- beni del paesaggio semplificato;
- piano casa;
- edilizia agevolata;
- edilizia convenzionata.
I moduli proposti sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazione: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per l’ottenimento del permesso di costruire e l’esecuzione stessa dei lavori, con un commento per ogni atto che ne spiega le ragioni, gli eventuali riferimenti normativi, nonché consigli e raccomandazioni per la loro formazione.
Inoltre, per l’autorizzazione paesaggistica, le autocertificazioni, i nulla-osta ed i pareri dei vari enti coinvolti nel procedimento di formazione del titolo abilitativo (ASL, beni ambientali, FF.S., vincolo idrogeologico, ecc.) vengono riportati i modelli di richiesta, di pre-istruttoria, di istruttoria e di richiesta delle integrazioni, nonché stralci delle leggi e norme di riferimento.
Data la quantità dei modelli presentati - che garantiscono l’esaustività nella materia - si è scelto anche in questa V edizione di riprodurre nel testo una selezione per argomento, mentre la totalità delle formule è riportata nel Cd-Rom allegato per l’utilizzazione e la personalizzazione da parte dell’utente, unitamente alla legislazione nazionale, a quella regionale e alla prassi.
Mario Di Nicola, architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE) per i settori Edilizia e Urbanistica; ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. è noto autore di numerose pubblicazioni in materia di edilizia e urbanistica.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di riconoscere ed editare documenti
     in formato DOC (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti
     in formato PDF (es. Acrobat Reader)

ISBN: 8838759677
Collana: Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Edizione: 5
Copyright: Gennaio 2011
Tipo Prodotto: Volume con CD Rom
Pagine: 852
Formato: 17x24

Ubicazione: NOPS
Progressivo: 0298

Cliccate su

Nessun commento:

Posta un commento