SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 11 dicembre 2013

CONCORSO DI IDEE BABY LITTLE HOME – 2013, IL MIO PROGETTO














La Baby Little Home è una casetta che ha  la  funzione  di luogo protetto (nido) a servizio della famiglia, destinata agli spazi di pubblica frequentazione nei quali attrezzature e servizi per la gestione dell’infanzia (allattamento, preparazione dei pasti, cambio pannolini, ecc.) sono spesso carenti. La Baby Little Home è un progetto dell’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento. Ad oggi sul territorio Trentino sono presenti 11 installazioni pilota della Baby Little Home che hanno generato interessi e riscontri più che positivi. L’Agenzia per la Famiglia ed ARCA Casa Legno srl, il sistema di certificazione per gli edifici in legno, in collaborazione con l’Azienda X-Lam Dolomiti srl, intendono ampliare il mercato di tale progetto partendo da una revisione architettonica del prodotto che sia identificativa, di pregio estetico, coerente con la filosofia e la missione degli enti promotori.

DESCRIZIONE PROPOSTA PROGETTUALE
La forma della struttura proposta richiama quella di un bruco colorato a strisce, una forma versatile che quindi si adatta bene a diversi contesti che possono essere quello di un parco o di una pista ciclabile ma anche all’interno di centri commerciali e sportivi.

La forma del bruco è ovviamente semplificata e quindi realizzata con geometrie a lati rettilinei sia per facilità nella realizzazione sia per ottimizzare l’utilizzo di un unico pannello X-Lam delle dimensioni di 13.50 m di lunghezza e di 3.50 m di larghezza come richiesto nelle specifiche tecniche.

Oltre alla condizione sull’utilizzo di un unico pannello si è rispettata anche la condizione legata al trasporto della struttura con mezzi standard senza l’intervento del trasporto eccezionale. Per garantire questa condizione si è reso necessario realizzare una struttura con larghezza massima inferiore a 2.50 ottenuta sviluppando la struttura in una direzione, caratteristica che si prestava bene anche per la rappresentazione del bruco.

Partendo quindi dal pannello in X-Lam delle dimensioni di 13.50 m per 3.50 m si sono disposte le varie facce della struttura costituita da due facce verticali longitudinali con forma trapezoidale e dalle restanti facce laterali, superiore e inferiore di chiusura che ne definiscono l’intero involucro; con un unico pannello si riesce a realizzare tutte le pareti della struttura. La struttura è inoltre dotata di quattro montanti verticali in acciaio zincato costituiti da tubi quadri, fissati ai pannelli verticali in X-Lam.

La copertura è realizzata con elementi in acciaio zincato oppure legno per l’orditura principale e quindi tavolato in legno, guaina e lamiera in acciaio preverniciata.
La parete esterna dell’involucro è quindi così costituita (dall’interno all’esterno):
·        controparete interna in cartongesso;
·        pannello X-Lam;
·        cappotto termico, pannello in fibra di legno ad alta densità;
·        telo impermeabile antivento;
·        rivestimento esterno in doghe verticali in legno colorate, con listelli orizzontali per fissaggio;

La casetta, nella sua versione plus, oltre che essere dotata del servizio igienico e del piano cottura, è dotata anche di uno spazio esterno per il gioco.



Nessun commento:

Posta un commento