SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 14 agosto 2014

BONUS ENERGIA PROVINCIA BOLZANO



Ecco alcune news relative al Bonus Energia decise dalla Giunta provinciale di Bolzano. Ecco le principali novità dal sito:

L'incentivo del bonus energia si riferisce sia agli edifici esistenti che a quelli nuovi e mira dunque a portare l'efficienza energetica degli edifici esistenti ad uno standard superiore e - nel caso di edifici nuovi - a stimolare il miglioramento energetico oltre i livelli energetici minimi prescritti. La delibera della Giunta entra in vigore dopo la pubblicazione sul Bollettino della Regione.
Il nuovo regolamento prevede tra l'altro fino a fine 2016 per tutti gli edifici (esistenti e nuovi) un bonus energia del 10% se raggiungono lo standard "CasaClima B nature", del 15% per la classe "CasaClimaA" e del 20% per quelli con standard "CasaClima A nature" (finora era del 15%). Attraverso la certificazione "CasaClima nature" non si valutano solo il fabbisogno termico e l'efficienza energetica complessiva, ma anche la sostenibilità dell'edificio. Insieme ad altri fattori sono considerati la sostenibilità dei materiali da costruzione dell'edificio, l'impatto idrico, l'illuminazione naturale, il comfort acustico e le misure per la protezione dal gas radon. Per tutte le nuove costruzioni è già prescritta la classe CasaClima B e quindi per questo standard non è previsto il bonus energia. 
Altra novità: il bonus cubatura per gli edifici esistenti può essere applicato non solo nei casi di un miglioramento dell'efficienza energetica ad almeno classe CasaClima C, ma anche nei casi in cui con la certificazione CasaClima R, prevista per le ristrutturazioni, si raggiunga un miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio. Nelle zone per insediamenti produttivi il bonus energia si applica per edifici esistenti che non siano alloggi di servizio e che rispondano ai requisiti del bonus (cubatura minima di 300 mc e costruzione prima del 2005).
Le disposizioni approvate dalla Giunta provinciale, in applicazione delle direttive UE, sono limitate nel tempo: dopo il 31 dicembre 2019, infatti, non sarà più possibile usufruire del bonus energia.
Restate aggiornati sul sito della provincia di Bolzano

Nessun commento:

Posta un commento