SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 20 gennaio 2016

RISTRUTTURAZIONI A PERGINE-TRENTINO





Dal giornale Il Trentino riporto l'articolo di Roberto Gerola che spiega come le ristrutturazioni siano il punto forte dell'edilizia nella città di Pergine (Trentino).

PERGINE. Con il nuovo anno sono state introdotte alcune modifiche in fatto di concessioni edilizie sia nell’applicazione dei contributi di concessione che nella fase di presentazione delle domande di autorizzazione. Questo, mentre i permessi rilasciati in novembre sono una quarantina e non comprendono, ancora una volta, nuove costruzioni.
Le novità per il 2016 riguardano soprattutto quest’ultime: il Comune applicherà per esse l’aliquota del 15% del costo medio di costruzione. Invece per favorire il recupero di edifici esistenti (quindi ristrutturazioni in genere) sarà applicata l’aliquota del 5% compresi gli interventi per trasformare i sottotetti da soffitte in abitazioni. L’altra novità riguarda appunto la presentazione delle domande (permesso di costruire, domande di sanatorie e domande di agibilità). Occorre prenotare un appuntamento con gli sportelli specialistici nelle giornate di martedì o giovedì mattina contattando lo 0461502233 e presentarsi con la documentazione al secondo piano della ex Filanda in piazza Garibaldi. Per quanto riguarda la segnalazione certificata di inizio attività edilizia sarà facoltà del tecnico optare per la consegna previo appuntamento o per la consegna diretta negli uffici Suap.
Una quarantina le autorizzazioni concesse in novembre con più della metà relative a interventi nelle frazioni (a Serso ad esempio, sono 4). Le ristrutturazioni con ampliamento per trasformare i sottotetti in abitazioni sono 3: ad Assizzi, a Castagné e a Serso. Ristrutturazioni con ampliamento edificio si registrano a Canale (variante) e a Pergine (via al Compet). Altre ristrutturazioni (esterne o interne) a Susà, Serso (variante), Castagné, in via Compet (con cambio d’uso), in via Maoro (con risanamento), in vasi Bassano (interna). Per risanamento energetico (nuovi serramenti, cappotto, copertura) gli interventi sono 9: a Pergine e 2 nelle frazioni. Nuovi parapetti a balconi saranno realizzati a Nogaré e ai Sacchi. Nuovi portoncini d’ingresso a Pergine (con finestra), Serso (per il garage). Altri lavori: manutenzione straordinaria capannone artigianale in viale dell’Industria, dove avverrà anche la realizzazione di un capannone retrattile; nuovo garage e cantina a Canezza, nuovo pavimento a terrazza (Pergine), rifacimento ingresso (Pergine), manutenzione camino (Vigalzano).
Lavori per riduzione da due alloggi a uno unico (due autorizzazioni a Pergine) , tettoia in via Marconi. Nel settore agricolo, bonifica agraria con reimpianto di viti tra Viarago e Cittadella, rifacimento muratura e asfaltatura strada Mezadoi, deposito agricolo a Valcanover.



Nessun commento:

Posta un commento