SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 19 gennaio 2017

COSTRUIRE ERP IN LEGNO


Su Edicom Edizioni è disponibile il volume “Costruire Erp in legno” che illustra l'intervento di Edilizia Residenziale Pubblica realizzato da CASA S.p.A. di Firenze con due edifici residenziali. Le strutture in elevazione dei due edifici sono tutte in legno, anche i vani ascensori, con pareti e solai in pannello di legno massiccio X-Lam.

Dal sito:

Gli edifici, dalla Classe energetica A del progetto originario, sono stati portati a nZEB aumentando la coibentazione delle pareti esterne (33 cm complessivi) e dotandoli di opportuna impiantistica.
A sottolineare il carattere sperimentale dell’intervento, l’edificio di 6 piani verrà utilizzato per la verifica di sensori di flusso sviluppati dall’Università degli Studi di Firenze, che permetteranno di monitorare il flusso termico attraverso le pareti con un grado di precisione triplo rispetto ai sistemi attualmente in commercio.
Nell’edificio è stato inoltre installato, in collaborazione con FEDERLEGNOARREDO, un sofisticato sistema di monitoraggio per controllare l’umidità dei setti portanti in legno al fine di ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione del fabbricato.”

Lo trovate su

Nessun commento:

Posta un commento