SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 17 maggio 2018

MULINO DI CORTINA, VERMIGLIO, VAL DI SOLE, TRENTINO

In attesa dell'inaugurazione, il mulino di Cortina a Vermiglio è protagonista di due eventi:








Dal sito di Vermiglio Vacanze alcune informazioni sulla storia del mulino:
"Non si sa con precisione quando sia stato costruito. Gli abitanti della frazione lo ricordano “da sempre”. Un documento della Camera di Commercio di Rovereto ne attesta l’esistenza già nel 1890. E’ rimasto in funzione fino alla seconda metà degli anni ’50, quando anche gli altri mulini del territorio cessarono l’attività. Il mulino, messo in funzione dal rio Cortina, serviva soltanto la frazione.
Il mulino funzionava dalla fine dell’estate alla primavera, o comunque secondo i ritmi delle stagioni, quando c’erano da macinare i cereali. Si portavano a macinare, in ordine di importanza, segale, orzo e frumento. “Di solito erano direttamente i contadini che portavano i cereali al mulino”. 
“A quei tempi non c’erano molti soldi, così il gestore si faceva pagare principalmente in natura, trattenendo una parte di farina, secondo il buon senso. Non c’era una tariffa fissa. Era uno scambio tra famiglie. Ci si veniva incontro”.

L'evento si colloca all'interno delle Giornate Europee dei mulini, con la possibilità di visitare in tutt'Italia mulini, ma anche segherie e altri edifici storici. Altri appuntamenti sono in calendario in valle di Sole e in Trentino, ecco la lista
Giornate Europee dei mulini
 

Nessun commento:

Posta un commento