Progettazione Strutture è il blog dell'ingegnere civile e certificatore energetico della provincia di Trento Mirko Rizzi. Il blog Progettazione Strutture parla di costruzioni, energia, risparmio, ambiente e tanto altro. Contatti a Mezzana (val di Sole, Trentino) in via 4 novembre 21, 348/7791991 o info@rizzimirko.it.
SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA
PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica
DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere
CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio
COLLAUDI STATICI
giovedì 31 gennaio 2019
LA NUOVA BIBLIOTECA DI PONTE ARCHE (TRENTINO) RICAVATA DALL'EX MASERA TABACCHI
S'inaugura oggi a Ponte Arche (Tn) la nuova biblioteca delle Giudicarie Esteriori, ricavata dall'ex Masera Tabacchi. Ecco una sintesi del nuovo edificio dal sito Giudicarie.com.
La realizzazione della nuova struttura, finanziata con il Fondo territoriale della Comunità delle Giudicarie per poco meno di 2 milioni di euro, è iniziata nel 2017 con la demolizione di un'ala dell'ex Masera Tabacchi. L'edificio si articola su tre piani, con l'ingresso dal piano intermedio, in continuità con la piazza. L'organizzazione degli spazi è improntata ai principi dell'accoglienza e della promozione dell'accesso all'informazione e alle collezioni, che sono interamente a scaffale aperto. La nuova biblioteca gode di circa duecento metri quadrati in più rispetto all'attuale: al piano inferiore c'è l'area giornali e riviste, oltre alla saggistica e ad una sala studio con accesso indipendente dall'esterno che permetterà agli studenti di richiederla e averla in esclusiva per lo studio di gruppo o progetti particolari. Al piano superiore c'è il regno di bambini e ragazzi, con spazi dedicati e separati che risponderanno ad un'esigenza forte delle famiglie che prima, nella vecchia biblioteca, avevano uno spazio per forza di cose piuttosto ridotto e misto. Nel piano in mezzo ci sarà l'accoglienza, debitamente spostata rispetto all'ingresso per lasciare al pubblico la libertà di girovagare fra gli scaffali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento