SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 1 luglio 2021

MUSEO ETNOGRAFICO DEL LEGNO-SEGHERIA DI CELLEDIZZO

 Si trova in valle di Peio il Museo etnografico del legno-segheria di Celledizzo, testimonianza di uno dei lavori di un tempo, legato ai boschi e appunto alla lavorazione del legno. Dal sito della val di Peio (visitvaldipejo.it):

L’edificio è una testimonianza della lenta evoluzione portata dalla corrente elettrica in Val di Peio. La segheria, pur essendo alimentata a energia elettrica, conserva l’impianto e gli storici meccanismi della segheria veneziana, a partire dal tipico carrello. Completano l’allestimento la povera stanza del segòt e l’esposizione degli attrezzi tradizionali utilizzati per la lavorazione del legno, dall’abbattimento delle piante alle realizzazioni artistiche. Alcuni pannelli illustrano le modalità di avvallamento del legname e raccontano quanto fosse faticoso, e a volte pericoloso, il lavoro dei boscaioli (borari) e dei segantini (segòti). 

La struttura è priva di parcheggio, si prega di lasciare l’auto nei pressi della chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano o al parcheggio del campo sportivo di Celledizzo.

Per saperne di più:

MUSEO LEGNO E SEGHERIA PEIO

Nessun commento:

Posta un commento