SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 22 febbraio 2011

PREMIO ARGE ALP ENERGIE RINNOVABILI CERCASI COMUNI VIRTUOSI


Questo breve video parla di un Comune virtuoso che utilizza la tecnologia Led per l'illuminazione. Per i Comuni un altro incentivo ad essere virtuosi è il premio Arge Alp di cui parlo qui sotto.

C'è tempo fino al 31 marzo per i Comuni per candidarsi al Premio Arge Alp per le energie rinnovabili. Il premio è destinato a quei Comuni che si sono distinti per l'applicazioni di energie rinnovabili con risultati concreti e misurabili, che possano essere da modello per altri Comuni dell'arco alpino.


Saranno consegnati tre premi, per un totale di 20.000 euro, così ripartiti: 10.000 al primo, 6.500 al secondo e 3.500 al terzo. 

La documentazione da presentare è scaricabile sul sito di Argealp.La candidatura va effettuata per via elettronica e deve essere presentata a nome dell'ente responsabile. Indirizzo, e-mail e numero di telefono devono essere specificate da ciascuna regione membro!

Sarà valutata la quota di produzione annua pro capite di energia da fonti rinnovabili all'interno del comune (kWh / abitante e anno), indipendentemente dal fatto che il proprietario o gestore dell'impianto sia il comune o un terzo. Le tipologie di impianto valutate per la produzione di e-nergie rinnovabili sono impianti microidroelettrici (fino a 10 MW di potenza nominale), impianti di biogas, centrali termoelettriche a biomassa (biomassa solida), centrali termiche a biomassa (biomassa solida), impianti individuali a biomassa, biomassa liquida (solo uso termico, non mo-bilità), impianti solari termici, impianti fotovoltaici ed impianti di energia eolica.

 La valutazione viene effettuata in modo puramente matematico in base ai dati forniti, per ogni comune viene calcolata una quota di MWh per abitante. In base alla quota risultante ogni regione ARGE ALP stila una graduatoria dei comuni. I primi tre classificati di ogni regione passano alla selezione finale; la giuria si riunirà a metà maggio a Salisburgo. La premiazione avrà luogo il 1° luglio 2011 durante la conferenza dei Capi di Governo ARGE ALP a Zell am See (Salisburgo).

Attualmente fanno parte dell'ARGE ALP la Baviera, i Grigioni, la Lombardia, il Salisburghese, il Canton S. Gallo, l'Alto Adige, il Canton Ticino, il Tirolo, il Trentino e il Vorarlberg. Come prima associazione transfrontaliera di regioni, essa ha spianato la strada per il sorgere di una nuova consapevolezza delle Regioni d'Europa. Dalla sua fondazione nel 1972, i suoi membri s'impegnano per il continuo sviluppo del territorio alpino. Le innumerevoli problematiche relative allo sviluppo economico, ambientale e sociale non si fermano di fronte ai confini nazionali. Ecco perché l'ARGE ALP si prefigge come scopo quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi e propositi comuni, in particolare in ambito ecologico, culturale, sociale ed economico, nonché di promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e di rafforzare il senso della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alp.







Nessun commento:

Posta un commento