SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 28 settembre 2011

ARCA SI PRESENTA AL MADE EXPO A MILANO





Il Made Expo di Milano sarà un'occasione importante per la presentazione del marchio Arca, marchio unico per l'edilizia in legno, tutto Trentino. Vi riporto la spiegazione dal sito di Trentino Sviluppo, dove vi rimando per poter approfondire il tema con delle slide. In fondo al pezzo trovate il link.


Primo esempio in Italia di certificazione ideata per le case e la componentistica in legno di altà qualità
ARCA, MARCHIO UNICO PER L’EDILIZIA IN LEGNO


Mancava il marchio, ora è arrivato. E’ ARCA - acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente - ha i colori caldi del tronco d’albero ed è il marchio unico di qualità che identifica gli edifici in legno “made in Trentino”, ma anche i componenti per l’edilizia, quali serramenti, pavimenti, scale, tetti. Si tratta del primo esempio in Italia di sistema di certificazione di edifici con struttura portante in legno, insieme ai componenti sempre in legno. L’hanno presentato oggi l’assessore provinciale all’industria Alessandro Olivi e Patrizia Ballardini, consigliere delegato di Trentino Sviluppo, società incaricata dalla Provincia di seguire il progetto. Trova così attuazione un altro importante tassello del percorso avviato nel novembre 2009 con il varo del Piano per la valorizzazione della Filiera foresta legno energia, nell’ambito dell’omonima Cabina di regia. “Arca – ha spiegato l’assessore Olivi - è un progetto della Provincia, indirizzato alle imprese per favorire la creazione di una piattaforma imprenditoriale competitiva, sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale, della filiera dell'edilizia sostenibile in legno. E' la risposta della Provincia alla crisi del settore dell'edilizia da cui si esce non rimanendo ancorati a vecchia posizioni ma puntando sull'innovazione e la qualità del prodotto. Il nostro obiettivo è di istituire il marchio, sfruttando così l'effetto leva dell'accreditamento e delle agevolazioni, e investendo nell'edilizia sostenibile in legno e quindi nella capacità di selezione delle aziende che sapranno evolversi. In due anni vogliamo arrivare al 40 per cento della nuova edilizia pubblica". Sotto l’unico marchio “ombrello” ARCA vengono ricondotti edifici certificati in legno e componentistica in legno certificata, sia gli edifici costruiti con la tecnica “a pannello” sia quelli “a telaio”. Con l’approvazione del regolamento tecnico prestazionale parte ora la fase di accreditamento delle aziende, ad iniziare dalle 8 imprese che nei mesi scorsi hanno avviato 10 cantieri sperimentali. Il lancio in nazionale di ARCA è previsto per il 5 ottobre prossimo a Milano in occasione di MADE Expo, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura. 


Questo il link per vedere le slide:

 http://www.trentinosviluppo.it/Contenuti-istituzionali/News-ed-appuntamenti/News/2011/ARCA-marchio-unico-per-l-edilizia-in-legno

 

Nessun commento:

Posta un commento