SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 4 gennaio 2012

FORESTALIA 2012

Dal sito di Legno Trentino riporto un appuntamento, Forestalia 2012, in calendario a febbraio:

Dal 17 al 19 febbraio 2012, presso Piacenza Expo, si svolgerà la prima edizione di Forestalia, salone agroforestale italiano.
In un contesto economico segnato da evidenti fasi di crisi nei settori industriali e manifatturieri, assistiamo alla riscoperta delle lavorazioni agroforestali da tempo dismesse. La risorsa bosco in questi ultimi anni ha assunto un valore significativo anche perché ha offerto nuove opportunità di lavoro per gli abitanti delle zone montuose.
Un approccio nuovo, da parte delle Regioni e della Comunità Europea, verso le tematiche di risparmio energetico ha fatto il resto, realizzando una “foresta di opportunità” per chi volesse intraprendere professionalmente questa attività.
Solo in Europa oltre metà delle fonti rinnovabili oggi è costituita dal legno, proveniente dalle foreste che popolano più di 100 milioni di ettari.
Già dall’esordio la manifestazione potrà contare sul patrocinio di UNCEM, l’Unione Nazionale delle Comunità Montane, e di FEDERFORESTE, la Federazione Italiana delle Comunità Forestali. Si tratta di un segnale confortante per il progetto, gestito da Piacenza Expo, che vuole candidarsi a mostra di riferimento per la zona appenninica.
Piacenza infatti, grazie alla sua facile raggiungibilità, può essere considerata l’ideale ubicazione tra le vallate montane ed i distretti produttivi della pianura.
Forestalia è una mostra che presenterà mezzi e tecnologie per i lavori forestali e  proporrà le soluzioni sostenibili per la filiera del legno a scopo energetico. Un nuovo strumento di comunicazione a disposizione delle aziende fornitrici del settore agroforestale. Oltre alla parte espositiva tecnici, imprenditori ed operatori forestali avranno la possibilità di aggiornarsi attraverso una serie di seminari ed incontri. Sicurezza nelle operazioni, corrette prassi di taglio ed esbosco, normative e procedure burocratiche saranno alcuni dei temi trattati nell’appuntamento di febbraio.

Forestalia si svolgerà, presso il moderno quartiere fieristico di Piacenza, in contemporanea con Edilshow, un appuntamento storico legato ai temi dell’artigianato edile.

Nessun commento:

Posta un commento