SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 31 gennaio 2012

KLIMAHOUSE 2012 CI SONO STATO





Sono stato a Klimahouse 2012, ed ecco qui un post per scrivere le mie impressioni. Innanzitutto si tratta di un appuntamento da non perdere per le numerose possibilità che offre al visitatore per scoprire le novità nel campo del risparmio energetico e molto altro.

Non saprei dire quante aziende hanno aderito, ma c’era veramente molto da vedere, dai pannelli solari ai coppi per i tetti con i pannelli solari incorporati (tradizione più innovazione insieme), dai sistemi di riscaldamento a pavimento…

Cito alcune delle aziende e dei prodotti che mi hanno colpito, tra cui le Industrie Cotto Possagno, con coppi fatti a mano, anche con la possibilità di farli sembrare antichi, allo stand di naturalia-Bau ho trovato molto materiale per capire quali soluzioni bioedili propongono. Tra le loro novità da segnalare Pavatex Pavafloc, l’isolamento termico insufflabile in fiocchi di cellulosa, creati con carta vecchia come quella dei quotidiani più sale di boro. Questo miscuglio, si legge nel materiale dell’azienda garantisce la sicurezza necessaria in caso di incendio oltre alla resistenza a parassiti e muffe. Un'altra novità è Expander, in pratica sottostrutture in legno per tetti, pareti e solai.

Non poteva mancare la domotica con Domotica Trentina, con le sue soluzioni per controllare la casa anche da un tablet o da smartphone. Parlando di sicurezza, ogni tipo di allarme, come un allagamento, viene segnalato con messaggi vocali, chiamate sul telefono, sms o mail, se necessario il sistema provvede automaticamente alla messa in sicurezza degli impianti.

Allo stand di Rockwool ho scoperto anche strumenti di calcolo come il software EBA-U, adatto per l’analisi termoigrometrica per creare report personalizzati. Il software calcola tutti i parametri  dei componenti dell’involucro sottoposti a vincoli normativi  come la trasmittanza termica e termica periodica, lo sfasamento, l’attenuazione e la verifica di condensa superficiale e interstiziale.

Allo stand di Arca (Architettura comfort ambiente) è stato possibile approfondire come nasca una casa Arca, che è il marchio di qualità degli edifici in legno. La certificazione Arca può essere ottenuta da costruttori di case in legno, progettisti, produttori di componenti in legno.

Infine, anche lo stand dell’Agenzia CasaClima, dov’era presente anche il materiale di ClimaHotel, la certificazione destinata agli hotel per un turismo maggiormente consapevole e rispettoso del clima.

È stata inoltre distribuita gratuitamente la rivista CasaClima, per i 10 anni di questa realtà con un annullo in basso a destra sulla copertina, per ricordare che è stato regalato a chi ha partecipato a Klimahouse.

Insomma le novità da vedere sono state davvero molte e così pure l’affollamento…per approfondire vi rimando anche alla sezione link di questo blog.

A presto e, se avete partecipato alla fiera, scrivete i vostri commenti!

Mirko

Nessun commento:

Posta un commento