SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 19 novembre 2013

RHOME FOR DENCITY




Ecco un assaggio dell’articolo che potete poi approfondire sul sito di Tekneco




Questo progetto è stato l’unico a passare la selezione per la prossima edizione di Solar Dechatlon 2014 (finale in Francia a giugno), grazie anche alla collaborazione con l’azienda Rubner.
La proposta abitativa di RhOME mira non solo a sviluppare un progetto architettonico a impatto zero, che produce più energia di quanta ne consuma, ma anche a liberare le preesistenti aree archeologiche, come gli acquedotti romani, dall’abusivismo a favore di una nuova aggregazione urbana di moduli abitativi ad energia rinnovabile. – afferma la responsabile del progetto Chiara Tonelli – Nella prossima edizione 2014 del Solar Decathlon
 Europe il tema della città assume infatti un peso maggiore. Si riduce l’enfasi sulla produzione energetica, mentre cresce il concetto di efficienza e sostenibilità applicata non più soltanto ai processi di produzione dei materiali, ma anche ai temi della mobilità e della vivibilità in generale, favorendo la vita di quartiere e le relazioni interpersonali in un processo di rigenerazione urbana che si riflette anche in termini sociali».
 RhOME sarà dotata di pannelli fotovoltaici flessibili integrati nei tendoni, di un parapetto che produce acqua calda ma raffresca durante l’estate, mentre il raffrescamento sarà garantito da un sistema di ventilazione intelligente. Le prestazioni energetiche saranno superiori a quelle di una casa in classe A+ e otto volte rispetto a quelle in classe C.
La “traduzione” in realtà del progetto è stata affidata a Rubner Haus, che già aveva partecipato a  MED in Italy e che realizzerà nel concreto l’edificio da portare al Solar Decathlon Europe 2014. L’Azienda realizzerà i campioni di parete per test sismici in camera climatica, si occuperà del trasporto verso le sedi di prova e fornirà entro febbraio 2014, diversi componenti costruttivi, come la struttura in travi di legno lamellare per la distribuzione dei carichi a terra, la struttura portante e di chiusura della costruzione, gli elementi di partizione e controventamento interni, le lattonerie di completamento della copertura e le finiture interne. Sarà fornito dall’azienda altoatesina, inoltre, anche il servizio di assistenza al montaggio degli impianti e degli infissi esterni e interni.

Nessun commento:

Posta un commento