Progettazione Strutture è il blog dell'ingegnere civile e certificatore energetico della provincia di Trento Mirko Rizzi. Il blog Progettazione Strutture parla di costruzioni, energia, risparmio, ambiente e tanto altro. Contatti a Mezzana (val di Sole, Trentino) in via 4 novembre 21, 348/7791991 o info@rizzimirko.it.
SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA
PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica
DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere
CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio
COLLAUDI STATICI
giovedì 2 ottobre 2014
TERMOENERGETICA DELL’EDIFICIO-EBOOK
Su Maggioli editore trovate questo ebook (www.maggioli.it) scaricabile in formato pdf dell’autore Walter Grassi. A fondo pagina altri libri o ebook consigliati, dal sito ecco di cosa tratta questo ebook:
Il testo si prefigge lo scopo di fornire gli elementi di base per la comprensione delle problematiche connesse al comfort abitativo negli edifici e agli strumenti per ottenerlo.
Le condizioni di benessere termoigrometrico devono essere mantenute indipendentemente dalla situazione climatica esterna. Questo implica la conoscenza di qualche aspetto di base del comportamento fisiologico dell'organismo umano, ma anche delle metodologie atte a valutare le corrette condizioni di temperatura e di ventilazione per mantenere condizioni igieniche adeguate con il rinnovo dell'aria negli ambienti. A tutto ciò si aggiunge la necessità di conoscere il comportamento del vapore, sia negli ambienti, sia nelle strutture, anche per evitare il deperimento delle loro proprietà.
Una corretta valutazione della potenza termica da fornire è indispensabile per ottenere le condizioni suddette, evitando al massimo gli sprechi di energia. Bisogna anche ricordare che sarà un'appropriata progettazione in questo senso far sì che il nostro edificio possa essere classificato in una classe energetica alta. I contenuti di questo breve volume sono senz'altro propedeutici agli aspetti della certificazione e delle diagnosi energetiche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento