SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 5 novembre 2015

CONCORSO OFFICINA FUTURO FINO A GENNAIO 2016


Il concorso, rivolto sia a professionisti – come architetti, pianificatori, ingegneri e paesaggisti – che a studenti di facoltà tecniche, mira a raccogliere le migliori proposte di concept architettonico del futuro Parco Tecnologico che sorgerà all’interno del Deposito Nazionale, l’infrastruttura di superficie dove saranno sistemati i rifiuti radioattivi provenienti dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca e dagli impianti nucleari italiani, oggi in fase di smantellamento.
Il Parco Tecnologico sarà un centro di ricerca e formazione a livello internazionale dedicato, in particolare, a studi nel campo dello smantellamento degli impianti nucleari, della gestione dei rifiuti radioattivi e della salvaguardia ambientale.

L’obiettivo di “Officina Futuro” è, quindi, acquisire un “modello d’interventoper la realizzazione del Parco Tecnologico. In tal modo, la comunità che ospiterà il Deposito avrà l’opportunità di disporre di un “modello di struttura” attrattivo e ad alto livello tecnologico, che rappresenti un valore aggiunto e un tratto distintivo per il territorio.
Nella categoria Professionisti saranno premiati i 10 migliori “modelli di intervento” per il Parco Tecnologico. Sogin riconoscerà un premio di 50 mila euro al vincitore, mentre i restanti 9 riceveranno un premio di 20 mila euro ciascuno
 
I progetti vincitori di entrambe le sezioni – Professionisti e Studenti – saranno esposti durante gli eventi della consultazione pubblica per la localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. Questa fase si avvierà quando, ottenuto il nulla osta dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, Sogin pubblicherà sul sito www.depositonazionale.it la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), insieme al Progetto Preliminare.
Il bando è disponibile sul sito www.sogin.it e le domande di chiarimento possono essere inviate entro il 30 ottobre 2015 a officinafuturo@sogin.it.


Nessun commento:

Posta un commento