SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 25 ottobre 2018

60 ANNI DI LEGO, LEGO E ARCHITETTURE e IL LEGO NELLA REALTA'

Chi di noi non ci ha giocato?
Sono i mattoncini Lego, nati nel 1958 che quest'anno festeggiano i 60 anni di vita. Accanto ai mattoncini classici esiste anche una linea particolare, che riproduce famosi edifici come la celebre
Casa sulla Cascata al Guggenheim di New York di F. L. Wright, Farnsworth di Mies van der Rohe, Villa Savoye di Le Corbusier, fino ad architetture contemporanee come il Marina Bay Sands di Moshe Safdie a Singapore, all'interno della linea Lego Architecture.

Ecco qui La Casa sulla cascata riprodotta con i Lego


C'è anche una vera casa in Lego, la Lego House in Danimarca, dedicata all'apprendimento e al gioco, è costituita da blocchi sovrapposti e spazi comunicanti con completa flessibilità d'uso, espressione della stessa filosofia Lego.
12.000 metri quadrati suddivisi su 5 piani, dove il livello 0 comprende spazio espositivo e negozio, ristoranti e una piazza pubblica, mentre i piani superiori sono interamente dedicati alle attività del gioco, suddivise per colore in base alle fasi di apprendimento del bambino. Il piano interrato è dedicato alla storia della società attraverso le collezioni speciali, mentre la galleria dell'ultimo piano celebra i capolavori realizzati con pezzi di ogni formato.


Lego House
E c'è anche chi "ricuce" i buchi delle città con i Lego, come l'artista berlinese Jan Vormann, colmando i vuoti dei muri con queste tesere, in Italia ad esempio al borgo di Bocchignano (Rieti)






Si può arredare con i Lego


 Lo studio Nine inseme all'azienda Moow, entrambi italiani, hanno studiato un sistema modulare di mobili in Corian texturizzati con studs compatibili con i blocchi Lego, personalizzabili: ecco qui sotto







Nessun commento:

Posta un commento