SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 10 marzo 2016

PROGETTARE CON IL LEGNO

Si tratta di un libro che potete trovare sul sito di Maggioli Editore, dedicato appunto al progettare con il legno. Dal sito:
 progettare con il legno

Vengono affrontati i temi legati alle tecniche costruttive e all'impiego del legno ed evidenziati gli aspetti di innovazione tecnologica connessi ai nuovi usi (pannelli, preassemblati, sistemi costruttivi prefabbricati, mattoni di legno, ecc.).
Dopo un excursus sulle generalità e le caratteristiche tipologiche, fisiche, meccaniche, nonchè sui trattamenti protettivi sia convenzionali che naturali, vengono illustrati, con l'ausilio di specifiche schede di approfondimento, i derivati del legno (truciolare, pannelli sandwich, tamburati, pannelli di fibre, pannelli in lana di legno, ...) e il legno lamellare.
Segue un approfondimento, delle diverse tecniche costruttive che l'uso del legno permette di impiegare e - in particolare - dei sistemi ad ossatura portante e in legno massiccio. Ampio spazio è dedicato alle strutture portanti, ai sistemi di copertura, ai rivestimenti di facciata, alle pareti divisorie e alla protezione del materiale dal fuoco.
Vengono quindi analizzate e illustrate 25 realizzazioni, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione, con schede di approfondimento, dettagli di progetto, immagini a colori.
Concludono l'opera un completo regesto normo-tecnico e un panorama dei produttori.




Ecco il link per questo ed altri libri attualmente scontati del 10%
http://www.maggiolieditore.it/catalogsearch/result/?q=progettare+con+il+legno




Nessun commento:

Posta un commento