SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 13 novembre 2012

UN SOFTWARE E UN’APPLICAZIONE




Si chiama Sismx 2012 ed è un software che potete trovare sul sito Maggioli Editore
pensato per sviluppare le informazioni acquisite da elaborazioni sismiche come le prospezioni sismiche a rifrazione, le MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) o le ReMi (Refraction Microtremor), ecc.

Sismx 2012 come spiegano sul sito, non è un software che interpreta le prove eseguite ma ne elabora i risultati delle stesse interpretazioni al fine di ottenere informazioni da utilizzare nell’ambito della geotecnica, come ad esempio i moduli di elasticità, di rigidità, la densità dinamica, il Vs30 (Norme Tecniche per le Costruzioni e succ. mod. ed integrazioni), la correlazione delle velocità delle onde di taglio Vs con il parametro Nspt al fine di ottenere la stima del modulo edometrico, l’angolo di attrito e la densità relativa con diverse metodologie.
L’interfaccia del programma è semplice, immediata e ben articolata nella struttura a schede. La scelta di organizzare tutti i comandi in una barra principale in stile ®Office 2007 sta nel fatto di eliminare i menù tradizionali che spesso nascondono, impropriamente, alcuni comandi secondari.
In questo modo il software appare più immediato ed accessibile a tutti, anche a chi è meno capace di districarsi con questi applicativi di calcolo.
Allo stesso tempo, poi, per dare all’utente finale la possibilità di adattare il modello di stampa dei risultati alle proprie esigenze, è stata scelta una linea che va al di fuori dei normali schemi standard. Infatti, per visualizzare i risultati come anteprima di stampa, è stato utilizzato un modulo che esporta nel formato DOCX, compatibile con i più diffusi elaboratori testi, sia commerciali che gratuiti come ®Microsoft Word del pacchetto ®Office, Writer del pacchetto Open Source di LibreOffice, ecc. Grazie a questa politica è possibile modificare o importare in altri documenti, con un semplice copia ed incolla, l’elaborazione finale. Una peculiarità che non tutti i software in commercio hanno.

Invece, per essere sempre informati sulle novità di Casa Clima da oggi ci si può avvalere di un’applicazione, la “ScienceSouthTyrol” scaricabile dall'App Store o Google Play.


Nessun commento:

Posta un commento