SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 24 luglio 2013

SUONUS SOFTWARE PER L’ISOLAMENTO DEGLI EDIFICI





SuoNus è il softwar firmato Acca pensato per l’isolamento acustico degli edifici. Attualmente il software è in offerta sul sito (per scoprire tutti i prodotti in promozione cliccate nell’home page su promozioni). Ecco le caratteristiche del software:

Verifica della rispondenza dell’isolamento acustico
SuoNus supporta la verifica della rispondenza dell’isolamento acustico di progetto alle prescrizioni del D.P.C.M. 5/12/1997, attraverso gli indici di valutazione oppure mediante l’analisi per frequenze centrali in bande di terzi di ottava.
 Calcolo e controllo degli indici
SuoNus effettua il controllo dei seguenti indici:
  • R’w (indice del potere fonoisolante apparente delle partizioni verticali e orizzontali fra ambienti);
  • D2m,nT,w (indice di valutazione dell’isolamento acustico di facciata normalizzato rispetto al tempo di riverberazione);
  • L’n,w (indice di valutazione del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato sia per ambienti sovrapposti che per ambienti adiacenti);
  • T60 (tempo di riverberazione dei locali).
L'albero di navigazione, presente sulla sinistra del programma, è un prezioso strumento che consente nello stesso tempo un’agevole navigazione tra i diversi tipi di calcolo ed un controllo continuo di tutti i parametri di progetto e dei risultati.
La potenza e la rigorosità di calcolo di SuoNus consentono di calcolare, controllare e gestire tutti gli indici di progettazione previsti dalla legge.

 Tabella di sintesi dei risultati di calcolo
Per una più comoda lettura dei risultati di calcolo relativi ad un’unità Immobiliare, SuoNus genera una tabella di sintesi dei risultati dell'esito della verifica. La tabella di sintesi può essere esportata anche in formato .XLS, .PDF o .RTF.
La tabella riporta anche i Valori di Rij per ciascun giunto per una migliore valutazione dell'effetto della trasmissione laterale su quella verifica.
Nei casi in cui la verifica è effettuata in Frequenza, è possibile visualizzare anche i valori di Rij per ogni frequenza di terza di ottava.

Diagnostica
Specifiche e avanzate funzioni di diagnostica aiutano il tecnico ad individuare le situazioni anomale riscontrate dal programma (ad esempio, verifiche ancora non soddisfatte). L’elenco delle segnalazioni può essere stampata o esportarla in formato EXCEL.
 Archivio aperto delle proprietà acustiche
Per tutte le strutture (solai, pareti, serramenti, contropareti, controsoffitti, pavimenti, materiali fonoassorbenti, etc.) si può accedere ad un archivio delle proprietà acustiche (in frequenza o come indici di valutazione). I dati disponibili sono rilasciati da laboratori ufficiali, desunti da calcoli teorici basati su norme o ricavati da metodi di calcolo dedotti dalla letteratura tecnica. Semplici operazioni di Drag and Drop rendono immediate la personalizzazione e l’integrazione dei dati.
 Produzione automatica e personalizzazione della relazione e della Certificazione acustica Previsionalee
Il software produce la relazione in formato RTF riguardante tutti gli aspetti considerati: schema grafico, strutture utilizzate, indici, valori di riferimento, note specifiche inserite dal progettista, risultati calcolati.
In maniera analoga, SuoNus consente di compilare il documento attestante la Certificazione Acustica Previsionale. I documenti prodotti possono essere modificati e personalizzati con il Word Processor interno o con applicativi esterni.

Per scoprirlo cliccate su



Nessun commento:

Posta un commento