SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 1 febbraio 2011

PIATTAFORMA XCLIMA EUROPE



Xclimaeurope è una piattaforma luogo d'incontro di varie esperienze e professionalità che condividono il loro sapere al fine di mettere a disposizione strumenti pratici per l'analisi e il calcolo del risparmio energetico negli edifici e in generale per la tutela dell'ambiente.

Per utilizzare la piattaforma è necessaria solo una connessione Internet e l'iscrizione e le applicazioni di base sono gratuite.

Per la formazione Xclimaeurope propone corsi on-line, prenotabili, e mette a disposizione risorse come il software Docetpro 2010, software di simulazione a bilanci mensili finalizzato alla certificazione e alla diagnosi energetica degli edifici; come tale lo strumento produce il certificato energetico, come previsto dalle Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici.

DOCETpro 2010 può essere utilizzato per la valutazione energetica di edifici sia esistenti che di nuova costruzione, per tutte le destinazioni d’uso definite dal DPR 412/93; permette di eseguire sia la valutazione A1, valutazione di progetto, sia la valutazione A2, valutazione standard, così come definito dalla UNI TS 11300-2. L'utilizzo del software è gratuito ed è disponibile nella sezione Docetlab, in continuo sviluppo.

Su Xclimaeurope potete trovare anche applicazioni a supporto del metodo di calcolo Casaclima, come
ProCasaClima 2009 Free, strumento di analisi gratuito e limitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima.

Nella piattaforma anche notizie ed eventi per approfondire e restare aggiornati, inoltre potete trovare Xclimaeurope anche su Facebook e su Youtube con il canale Xclimamedia.

Nessun commento:

Posta un commento