SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 1 marzo 2011

CONVEGNI E MOSTRE SPECIALI A LEGNO & EDILIZIA A VERONA


Alla mostra Legno & Edilizia di Verona, in calendario dal 17 al 20 marzo, sono in programma anche convegni e tre mostre speciali. Vediamoli più nel dettaglio:

CONVEGNI

17 Marzo - CONOSCERE, INSEGNARE, FARE. Basi per progettare e costruire col legno. Il Seminario proseguirà anche il 18 marzo. Nozioni di base per progettare, calcolare e costruire col legno, alla luce sia delle nuove Norme tecniche sulle costruzioni che hanno legittimato il legno come materiale strutturale anche nel nostro Paese, sia con attenzione alla pratica e all'innovazione tecnologia del settore e all'impiego delle molteplici tipologie di prodotto a base.

17 Marzo - Workshop nell’ aula didattica "sotto il tetto CErtificato". Programma attività dal 17 al 19 marzo. La prima giornata vedrà un corso d'introduzione alla classificazione del legno massiccio di abete, di larice, di castagno e di rovere.


18 Marzo- Convegno XLAM LA NUOVA FRONTIERA DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO
Sala Puccini - Centro Congressi Arena Pad. 6/7 - Fiera di Verona La tecnologia costruttiva Xlam o CLT e oggi una realtà legata a meno di dieci produttori al mondo. In Italia ci sono attualmente due tra questi produttori e soprattutto vi sono i costruttori degli impianti produttivi per realizzazione e lavorazione di panelli con questa tecnologia. L'IVALSA l'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree di San Michele all' Adige In Trentino ha in questi ultimi anni fatto il più importante progetto di ricerca su edifici realizzati con questo sistema.

18 Marzo - Workshop IL LEGNO NELL'EDILIZIA: INNOVAZIONI DALL'AUSTRIA
Organizzato dall’Ambasciata d’Austria – Sezione Commerciale, Ufficio di Padova, il convegno è rivolto a tutti coloro che operano nel mondo delle costruzioni in legno: carpentieri, architetti, ingegneri, artigiani, conciatetti e imprese edili. Si parlerà degli aspetti più innovativi della filiera delle costruzioni in legno: il legno come materiale edile, i sistemi standardizzati di giunzione, le nuove tecnologie.

18 Marzo - 'Forum Legno Bau Verona (FLI 2011)
Al Centro Congressi, Palaexpo, Sala Verdi.
Il Forum dell’edilizia in legno – Italia 2011 offre a costruttori, progettisti, ingegneri e architetti la possibilità di dar conto delle loro esperienze e realizzazioni, nonché dei loro obiettivi nel campo delle opere portanti e delle costruzioni in legno e dà allo stesso tempo l’opportunità agli architetti e ai progettisti, ai responsabili degli enti preposti al controllo e alla supervisione delle opere edili, ai costruttori in legno e agli artigiani, agli esperti e agli addetti alla formazione l’opportunità di ottenere e scambiarsi informazioni a tutto campo.


MOSTRE SPECIALI


1)TETTO & PARETI

Panoramica sulle coperture e sui rivestimenti di facciata, una sezione specializzata dove i coperturisti troveranno dai materiali lignei ai coibentanti, dai teli impermeabilizzanti a quelli traspiranti, dalle macchine per la lavorazione della lamiera alle tegole in laterizio, compresi gli utensili e l'abbigliamento antinfortunistico.

2)LEGNO & PAVIMENTI

Luogo in cui le aziende del comparto, forti di un’offerta che si è sviluppata, oltre che sulle gamme classiche, anche su prodotti innovativi e versatili, potranno finalmente illustrare il parquet non più come un materiale edile, ma in qualità di prodotto di finitura chiave nella definizione del design abitativo, elemento decorativo centrale nell’arredamento di qualsiasi ambiente.

3)Ecocoating®_wood


Per presentare, discutere e promuovere prodotti e tecnologie che consentono al settore dei trattamenti funzionali e/o estetici delle superfici lignee di operare a basso impatto ambientale, con la costante riduzione dell’inquinamento atmosferico, dell’inquinamento e dello spreco delle acque di processo, della produzione di rifiuti pericolosi, dei fattori di rischio per il lavoro, migliorando al contempo la qualità dei processi e i prodotti finali, oltre che la competitività economica del settore.




Nessun commento:

Posta un commento