SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 17 maggio 2011

NASCE "ARCA" LA CASA CLIMA DEL TRENTINO

Riporto qui il comunicato stampa della Provincia autonoma di Trento in cui si annuncia la nascita di Arca, la Casa Clima del Trentino per il settore legno.



"Si chiama ARCA (acronimo per Architettura - confort – ambiente) e diventerà il nuovo “marchio ombrello” per la filiera della costruzioni in legno in Trentino. Oggi, in Giunta provinciale, la presentazione del programma, il progetto è in fase di definizione. “ARCA vuole diventare quello che Casa Clima rappresenta nel campo della certificazione energetica – ha commentato l’assessore all’industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi – però nel settore del legno. Si tratta di un marchio che tutelerà la qualità delle nostre imprese in questo settore, un mercato limitato ma con forte brand. Ed è in questo contesto che va letta l’acquisizione di SOFIE da parte di Trentino Sviluppo, perché il passaggio ulteriore sarà quello di valorizzare SOFIE all’interno di ARCA, garantendo ulteriore qualità a questo prodotti”.



“Si tratta – ha proseguito l’assessore provinciale Alessandro Olivi – di un’operazione commerciale precisa, per dare maggior valore aggiunto a SOFIE, un modello costruttivo di grande qualità. SOFIE, inserita all’interno del marchio ombrello ARCA, potrà avere maggiore capacità competitiva sul mercato che da sola”.

Attraverso il progetto ARCA, in fase di ultimazione e sperimentazione in queste settimane, la Provincia autonoma di Trento vuole dunque valorizzare la filiera delle costruzioni in legno, puntando sulla certificazione di singole componenti: “Vogliamo creare un marchio di prodotti – componenti che sarà possibile ottenere attraverso un preciso progetto di accreditamente che riguardi la certificazione dei prodotti che escono dall’impresa. Verrà definito un regolamento tecnico che spiegherà come costruire le case in legno, come accreditarsi e come certificarsi. Infine la Provincia si impegnerà in una forte operazione di consolidamento e di lancio del marchio valorizzando la qualità della piattaforma tecnologica del legno trentino, l’ambiente e il territorio peculiare”.

In questo schema complessivo la società consortile SOFIE, che ha maturato esperienza nell’innovativo settore dei pannelli X-Lam, non perderà valore, diventerà un marchio specifico all’interno di ARCA e identificherà un comparto specifico della filiera legno. “SOFIE viene quindi incorporata in Trentino Sviluppo – sono state le conclusioni dell’assessore all’industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi – perché la Giunta provinciale ha deciso di assegnare a Trentino Sviluppo il coordinamento del progetto ARCA, ovvero Architettura, Confort e Ambiente, le tre grandi tematiche sulle quali concentrare l’attenzione per avere costruzioni belle architettonicamente, confortevoli e sostenibili dal punto di vista ambientale”.

Nessun commento:

Posta un commento