SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 27 luglio 2011

ECOMONDO A NOVEMBRE





Ecomondo, quindicesima fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile si svolgerà a Rimini dal 9 al 12 novembre. Riporto qui alcuni dati dai comunicati stampa del sito:


In forte aumento le adesioni in vista della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Rimini, 18 maggio 2011 . Acqua e aria: lo stimolo all´efficienza nell´utilizzo di questi due elementi naturali sarà protagonista alla prossima edizione di ECOMONDO, la grande kermesse ambientale la cui 15a edizione si svolgerà da mercoledì 9 a sabato 12 novembre 2011 a Rimini Fiera.
Si tratta di due filoni che mostrano ottime performance: una sessantina di aziende leader hanno già aderito alle due aree espositive dedicate al tema, Oro Blu (trattamento e riuso delle acque) ed Air (trattamento dell´aria e dei fumi industriali).
In generale, l´interesse delle imprese per ECOMONDO 2011 è testimoniato dall´importante crescita delle adesioni e da un incremento rilevante della metratura media per stand prenotata dalle aziende.

In parallelo col completamento dell´area espositiva, si consolida la parte culturale tecnico scientifica. E´ stato infatti approntato un tavolo tecnico scientifico con la partnership dell´Università di Brescia, in particolare con il gruppo di lavoro del prof. Carlo Collivignarelli (Ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale) per definire workshop tematici sulle problematiche del ciclo dell´acqua. Il team, attivo dal 1998, che vede la partecipazione di oltre cento tra ricercatori universitari e gestori di impianti, ha recentemente istituito un sottogruppo che si occupa del tema del risparmio energetico nell´ambito del servizio idrico integrato. Partecipano alla costruzione del calendario scientifico anche l´Associazione Idrotecnica Italiana, di Italian Water Convention, CNR, ANCI ed ENEA nella progettazione del programma scientifico.
A ECOMONDO 2011 anche la presentazione dei risultati di ricerche svolte in ambito Europeo (progetto Aquafit 4 Use) per l´uso sostenibile delle acque nel settore industriale, con un convegno nel quale saranno presentate nuove ed economiche soluzioni tecnologiche, metodi e strumenti che consentono di ridurre il consumo di acqua pulita, di ridurre l´impatto sull´ambiente (energia, emissioni, fanghi), di utilizzare acque tagliate ´su misura´ sulle esigenze dello specifico processo industriale (per aumentare la produttività, la sicurezza e la salute) e chiudere il ciclo delle acque.

CITTA´ SOSTENIBILE
La qualità dell´aria come indicatore di qualità della vita. In quest´ottica cresce il numero di esperienze nazionali e internazionali che saranno protagoniste alla mostra Città Sostenibile. In primo piano i progetti più avanzati, con piani d´azione concreti per migliorare tutti i parametri che definiscono un contesto urbano di qualità.
Verrà dato risalto alle Smart City e all´ICT, all´edilizia certificata e sostenibile, alla partecipazione attiva e concreta delle città che più di altre hanno saputo mettere al centro le esigenze del cittadino. Attesi i contributi delle municipalità di Malmoe, Monaco, Brema, Copenhagen, ecc.

NOVITA´ 2011: CAMPO PROVE E AREA DEMO PER ESCAVAZIONE-MOVIMENTO TERRA / FRANTUMAZIONE
ECOMONDO 2011 ricaverà spazi dimostrativi anche all´esterno dei padiglioni. In una zona appositamente attrezzata sorgerà un´area demo dove gli espositori potranno mettere in mostra i propri mezzi in situazioni operative. Un luogo dedicato all´esecuzione di prove di abilità, dimostrazioni, nonché all´intrattenimento.

In contemporanea ad ECOMONDO si svolgeranno KEY ENERGY, 5a fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, 4a manifestazione dedicata all´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente, a cura di LegaCoop.

COLPO D´OCCHIO SU ECOMONDO 2011
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 15a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ; info: ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com

Nessun commento:

Posta un commento