SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 22 gennaio 2013

NUOVO VOLUME A KLIMAHOUSE 2013




Sarà presentato nel corso di Klimahouse 2013 il nuovo volume  CasaClima R. Edifici storici ad alta efficienza energetica” curato da Lucia Corti ed Elena Rigano. Ecco la descrizione del testo:

Il racconto del restauro. Sette interventi di riqualificazione energetica raccontati nelle fasi di cantiere con oltre 800 immagini: dall’isolamento delle fondazioni alla posa dei pannelli solari. Lucia Corti ed Elena Rigano mettono al primo posto, nel loro lavoro, la salute e il benessere delle persone. Nel loro Laboratorio di Architettura Ecologica, creato nel 1994, operano con particolare attenzione negli ambiti del restauro e della riqualificazione energetica, considerandoli importanti sia per una sostenibilità urbana (restauro e ristrutturazione degli edifici contro un continuo consumo del territorio) sia per quella ambientale (attraverso il risparmio delle risorse e l’utilizzo di materiali ecosostenibili). L’obiettivo è quello di tutelare un patrimonio storico che rischia di andare perduto perché inadeguato alle esigenze di oggi. Questi criteri di intervento contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2, non solo in termini di risparmio dei consumi ma più in generale per i molti principi di sostenibilità applicati.

I sette progetti presentati in questo libro riassumono un’esperienza ventennale di lavoro, premiato nel 2010 con il CasaClima Award nella sezione Risanamento, per il progetto di Casa Borghesan, palazzina Liberty degli anni Venti. I casi studio variano da una barchessa Settecentesca vincolata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Veneto ad alcuni esempi di edilizia minore cittadina (dalla casa singola dei primi del Novecento alla cortina urbana del centro storico), con gli esempi più interessanti relativi ad alcune ville Liberty degli anni Venti, in origine dimore unifamiliari, che con i lavori di recupero diventano oggetto anche di ristrutturazioni funzionali.

L’approccio metodologico scelto per il libro è quello del racconto fotografico del cantiere: un lungo piano sequenza, sviluppato in oltre 800 immagini, che copre in maniera dettagliata le fasi di ogni intervento (dagli scavi di sottofondazione all’installazione dei pannelli solari); arricchiscono la descrizione, oltre ai disegni di piante e sezioni, le analisi termografiche per la verifica dei pacchetti di isolamento e dei nodi costruttivi più significativi.

A Klimahouse la presentazione è prevista il 24 gennaio al Klimahouse forum sala Latemar alle 13 e il 26 gennaio all’interno del convegno presso la Sala Elena Walch presso il Centro Congressi Four Points by Sheraton, ore 9.30.

Successivamente il volume si potrà richiedere direttamente a Klimahouse e probabilmente sarà in vendita sui principali store online (come Ibs).


Nessun commento:

Posta un commento