SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 25 settembre 2013

LIBRO: INVOLUCRO TRASPARENTE ED EFFICIENZA ENERGETICA


 

Questo libro è dedicato in particolare ai progettisti che devono creare strutture con parti, in questo caso l’involucro, trasparente, al fine di raggiungere un’ottima efficienza energetica senza dimenticare il comfort ma anche l’estetica. 
Dal sito, ecco una breve descrizione del testo:
“Gli autori presentano le principali tecnologie dei sistemi trasparenti: vetro (produzione, trasformazione, tipologia e comportamento dei coating, tipologia, classificazione e modalità di rottura dei vetri di sicurezza), le schermature solari, i materiali trasparenti innovativi ad elevate prestazioni, i telai. Si illustrano inoltre in dettaglio i metodi di calcolo previsti dalle normative di riferimento per determinare le prestazioni e le caratteristiche ottiche, termiche e solari dei sistemi trasparenti complessi.
Il professionista potrà così acquisire quella conoscenza tale da poter autonomamente individuare i componenti del sistema più adatti a raggiungere il livello prestazionale prefissato. Alcuni esempi di calcolo a corredo del testo aiutano il lettore a familiarizzare con le procedure di calcolo incontrate. Nell’ultima parte, in particolare, gli autori hanno inserito un prezioso strumento di lavoro: i risultati di numerosi studi, condotti attraverso l’uso di codici di simulazione dinamica che dimostrano, quantitativamente, come sia influenzata l’efficienza energetica degli edifici in funzione delle caratteristiche delle superfici trasparenti adottate.
Gli studi presentati si estendono inoltre all’analisi dell’influenza dei sistemi trasparenti complessi sulla distribuzione della luce naturale all’interno degli ambienti confinati e alla valutazione delle condizioni di comfort visivo oltre che alla determinazione dei consumi elettrici dovuti all’uso di luce artificiale.”
Lo trovate qui



Nessun commento:

Posta un commento