SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 19 settembre 2013

IL MUSE NELL’ALMANACCO DELLA SCIENZA




Il Muse (Museo delle Scienze) di Trento è nell’Almanacco delle Scienza con un articolo in cui si descrive il museo e i suoi punti di forza per quanto concerne l’esposizione. Cito dal sito:

“Una schiera di amanti della scienza ha ammirato l’innovativa costruzione, progettata da Renzo Piano in sintonia con le montagne circostanti e secondo i principi di sostenibilità ambientale. L’edificio con i suoi 12.600 mq si sviluppa su cinque piani più uno interrato, un lucernario e una serra tropicale per lo studio delle biodiversità.
L’esposizione gioca sulla distribuzione di vuoti e pieni e sul concetto di 'zero gravity’, ovvero sulla sospensione tramite cavi sottili degli oggetti che caratterizzano gli allestimenti. Il Big Void, un ampio spazio aperto che dal lucernario scende fino al piano interrato, crea poi una continuità visiva tra i diversi piani. Il percorso si sviluppa in verticale con la narrazione del cambiamento degli ecosistemi alpini, dai ghiacciai al fondovalle, e in orizzontale sui temi globali e planetari. Nel settore dedicato alla sostenibilità è presente anche l’Istituto dei processi chimico fisici del Cnr di Messina con il prototipo di un pannello solare biodegradabile a composti organici.”
Trovate l’Almanacco della Scienza anche su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento