SFOGLIA UN REPORT GRATIS DELLA MIA TESI, CLICCA SUL LATO DESTRO

giovedì 29 maggio 2014

ANCHE L’ITALIA ALLE OLIMPIADI DELLE CASE ECOLOGICHE




Ci sarà anche un progetto italiano all’evento “Solar Decathlon Europe 2014, ovvero le Olimpiadi europee delle bioarchitettura in calendario a Parigi dal 26 giugno al 1 luglio. In particolare, l’Italia sarà presente con il progetto 'RhOME for denCity', l'unico prototipo di edificio green 'made in Italy' in gara per le case ecologiche. Nel dettaglio, questo tipo di casa sarà creata utilizzando materiali rinnovabili e naturali e speciali sistemi passivi per quanto concerne i consumi termici.
Il progetto è stato seguito dall’Università di Roma Tre che ha pensato anche a sistemi ad alta efficienza per produrre energia solare, oltre a metodi per ridurre i rifiuti nel corso di tutto il ciclo di vita dell’edificio.  Si è tenuto conto di un aspetto molto importante ovvero il caldo estivo della capitale. Tenendo conto di questo il progetto comprende anche strategie passive come la progettazione dell'involucro edilizio, l'ombreggiamento estivo attraverso le logge, l'inerzia termica garantita da masse termiche naturali e la ventilazione naturale ottenuta tramite aperture posizionate strategicamente per dare luogo ad una ventilazione incrociata, oltre alla possibilità di dosare l'ingresso della luce naturale utilizzando schermi ombreggianti fotovoltaici.
Infine per quanto riguarda la domotica la casa ecologica presenterà un sistema sviluppato da Almaviva  che permette agli utenti di essere informati sui consumi energetici della casa con suggerimenti per ottimizzare il risparmio. Per maggiori informazioni sul progetto 'RhOME for denCity' è possibile consultare questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento