SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

martedì 17 giugno 2014

ROBOT PER L’ENERGIA






Dalla rivista Tekneco, ecco un articolo sui robot da utilizzare in casa che nel giro di poche settimane riuscirà a svolgere il ruolo di consulente energetico, individuando le dispersioni di energia e i consumi che si possono ridurre. Dal sito:

Grazie a un mix di software e hardware dedicati e a una serie di sensori, comprese delle telecamere a raggi infrarossi Biro per trenta giorni studia sia l’interno, sia l’esterno dell’abitazione, incrociando i dati interni con le condizioni climatiche esterne. Accensione e spegnimento delle luci, temperatura, intervento dei sistemi di climatizzazione e utilizzo degli elettrodomestici, nulla sfugge al robot che grazie ai sistemi a infrarossi è persino in grado di percepire le dispersioni di calore, il tutto per fornire al termine dell’indagine il verdetto circa le possibili opzioni per il risparmio energetico.
«Si tratta di un ospite prezioso, basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro».

A questo link invece potete leggere la rivista di Tekneco, sfogliandola online.

Nessun commento:

Posta un commento