SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

giovedì 27 ottobre 2011

MASTER CASA CLIMA







Master CasaClima

Master CasaClima
Per architetti, ingegneri, geometri, liberi professionisti

Presso la Facoltá di Scienze e Tecnologie della Libera Universitá di Bolzano istituito il Master Universitario di II livello CasaClima. Il Master è un corso di alta specializzazione e nasce per iniziativa congiunta della Facoltá Scienze e Tecnologie e dell’Agenzia dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Finalitá

Il Master forma un professionista capace di progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana, sia a scala edilizia, con particolare attenzione al recupero energetico di edifici esistenti e alla progettazione di edifici a struttura di legno.
Per architetti, ingegneri, geometri, liberi professionisti

Il Master finalizzato al completamento del bagaglio formativo ed informativo di laureati provenienti dalle Facoltá di Architettura ed Ingegneria, liberi professionisti, professionisti operanti presso Societá, Industrie ed Enti pubblici e privati che, a vario titolo, sono interessati alle tematiche trattate.

Struttura del Master

Il Master é organizzato in periodi didattici suddivisi in moduli. I moduli comprendono attivitá di didattica frontale, esercitazioni, attivitá di laboratorio e stage per un totale di 750 ore, integrate da attivitá di studio e di preparazione individuale ed insegnamenti opzionali per ulteriori 750 ore.

Docenti

Il corpo docente é costituito da professionisti italiani e stranieri, da anni attivi nel settore e con esperienza internazionale.

Lingue ufficiali del Master

Le lezioni saranno svolte in lingua italiana ed inglese.

Numero dei partecipanti

Il numero massimo dei partecipanti é pari a 20.

Sede di svolgimento delle attivitá

Le attivitá di didattica frontale, i seminari ed il lavoro di laboratorio si svolgeranno, prevalentemente, presso la Facoltá di Scienze e Tecnolgie in Bolzano. Parte delle attivitá potranno, peraltro, essere svolte presso altre sedi che saranno messe a disposizione da Enti ed Istituti che collaborano al Master. Gli stages si svolgeranno presso uffici e cantieri di aziende ed altri enti interessati.

Quota di iscrizione

La quota d’iscrizione al Master é fissata in 5.500 Euro (oltre all’annuale tassa provinciale per il diritto allo studio universitario).
Si riserva di apportare al piano di studi tutte le eventuali modifiche.

Ulteriori informazioni:

Libera Università di Bolzano
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Piazza Università 5 - 39100 Bolzano (I)
T: +39 0471 017000
F: +39 0471 017009
www.unibz.it/de/sciencetechnology
science.technology@unibz.it

Nessun commento:

Posta un commento