SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 9 maggio 2012

BARRIERE ARCHITETTONICHE: I REPORT GSH





Gsh sta per Gruppo Sensibilizzazione Handicap, una realtà presente in val di Sole, val di Non, Cembra e Rotaliana (la sede è a Cles) in Trentino. Questa realtà negli anni ha coinvolto gli utenti dei propri centri per mappare il territorio e scoprire dove esistono barriere architettoniche che ogni giorno rendono difficile la vita per una persona disabile. Obiettivi di tale iniziativa sono:

  • individuare i punti critici a livello architettonico-strutturale di un territorio
  • fotografare e descrivere perché queste criticità sono tali per la persona disabile
  • creare un report completo di una zona che comprende tutti i punti negativi (evidenziando dove esistono anche quelli positivi)
  • presentare il report e consegnarlo alle amministrazioni pubbliche affinchè prendano coscienza dei problemi esistenti e s’impegnino per migliorare le situazioni critiche attraverso specifici interventi, ad esempio creando marciapiedi, rampe per le carrozzine, porte automatiche, parcheggi per i disabili e in generale attuando gli interventi di sbarrieramento necessari affinchè una persona disabile possa muoversi facilmente su quel territorio.

Sono già diversi i report realizzati dal Gsh, che si possono trovare e scaricare dal sito www.gsh.it (sezione progetti/oltre le barriere) dal quale è possibile anche segnalare online eventuali barriere architettoniche.

Nessun commento:

Posta un commento