SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 30 maggio 2012

UN LIBRO SULLA SISMICA E UN SOFTWARE DI MAGGIOLI EDITORE




Vi presento un testo e un software che potete trovare sul sito della Maggioli Editore. Il libro s’intitola “Progettazione esecutiva di strutture in muratura in zona sismica per edifici esistenti e nuovi”, un argomento purtroppo più che mai attuale dopo i terremoti recenti. Dalla descrizione del libro:
“Viene affrontato, come in tutte le altre opere dell’autore, il corpo normativo italiano e quello degli Eurocodici con il fine di definire le principali regole sulla progettazione strutturale nuova ed esistente in muratura tradizionale.
Nella pratica professionale è sempre più evidente la migrazione lavorativa edilizia verso la manutenzione straordinaria di fabbricati esistenti oltre che di interventi di recupero e di sopraelevazione di strutture esistenti. Motivo per cui, si cerca di sensibilizzare il professionista, per quanto possibile, sulla necessità di porre molta attenzione sulle verifiche di strutture in muratura esistenti.”
Potete trovare il testo a questo link:

il software invece è “Solai misti Legno-Calcestruzzo”, dalla descrizione:

“Software completo e semplice da usare per il calcolo di solai misti legno-calcestruzzo secondo la teoria degli stati limite, utilizzabile sia per solai di nuova progettazione sia per il recupero di vecchi solai in legno mediante la collaborazione di una soletta in calcestruzzo.”

Lo trovate su




Nessun commento:

Posta un commento