SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

PROGETTAZIONE
Strutturale e architettonica

DIREZIONE LAVORI
Contabilità e direzione lavori cantiere

CONSULENZA TECNICA
Supporto tecnico per la progettazione di strutture in legno e acciaio

COLLAUDI STATICI

mercoledì 25 marzo 2015

COLLANA I DIAGONALI PER INGEGNERIA




I Diagonali è una collana dell'editore Epc dedicata all'ingegneria, ma non solo, che propone diversi testi. Io vi segnalo “Lo scheletro di pietra. Ingegneria strutturale dell'architettura in muratura”, dal sito potete anche sfogliare il libro e rendervi conto dei contenuti. Ecco una breve descrizione:

Qual è la scala temporale per il cedimento e la fessurazione di un vecchio edificio in pietra? Come fanno gli eleganti archi rampanti di una cattedrale Gotica a trasferire in sicurezza la spinta alle fondazioni? E qual è l’effetto del vento su una guglia in pietra, o quello del suonare le campane in una torre campanaria? Queste e molte altre domande pertinenti alla cura delle vecchie strutture in muratura trovano una risposta in questa guida chiara ed autorevole. Con una base scientifica salda, ma senza l’uso di matematica complessa, l’autore fornisce un’approfondita ed intuitiva comprensione delle strutture in muratura. La base per l’analisi della muratura è fornita nei primi due capitoli, a seguito dei quali vengono illustrate le caratteristiche di specifici elementi costruttivi come i pilastri, i pinnacoli, le torri, le volte e le cupole.

Si tratta di un testo di capitale importanza per la comprensione delle strutture in muratura, e sarà di particolare interesse per gli ingegneri strutturisti, gli architetti, e tutti quanti coinvolti nel restauro e nella cura delle vecchie costruzioni in muratura di cui il Paese è costellato.

Lo trovate su

iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati

Nessun commento:

Posta un commento